lessphp fatal error: load error: failed to find /home/cloema.it/public_html/wp-content/themes/theme48472/bootstrap/less/bootstrap.lesslessphp fatal error: load error: failed to find /home/cloema.it/public_html/wp-content/themes/theme48472/style.less Settori | CLOEMA

Settori

Soluzioni

1

Oil & Gas

Cloema ,fornitore storico di Nuovo Pignone e General Electric per le lavorazione e la produzione di particolari per il settore Oil&Gas ,si è sempre distinta per la spiccata professionalità , qualità e cura di tutte le fasi operative e di controllo, gettando le basi per un rapporto che dura da oltre quarantacinque anni.

La volontà di migliorarsi e la voglia di raccogliere sempre nuove sfide , ha permesso a Cloema di creare cicli specifici di lavoro , e procedure personalizzate che oggi costituiscono il Know-how che ci contraddistingue in questo settore . Lavoriamo ,secondo disegno e specifica del cliente , componenti ad alta tecnologia destinati ad impianti di estrazione e liquefazione del gas in tutto il mondo nonché a particolari per compressori rotativi ed alternativi. Liners in acciai speciali o ghisa con riporto di carburo di tungsteno o con trattamento di nitrurazione (ionica e gassosa), pattini con riporto di metallo bianco ,teste a croce, diaframmi di aspirazione e di mandata ,giranti ,diffusori ,valvole, distanziatori e molto altro

2

Enti di ricerca

La collaborazione che unisce il nome della Cloema con il settore di ricerca dell’astrofisica e della radioastronomia ha radici lontane, legate alla tradizione della meccanica fiorentina e legata a personalità che furono veri pionieri nell’affrontare sfide in abito meccanico sempre più estreme, riuscendo ad ottenere risultati sempre migliori.

Da questa esperienza , forti del nostro passato e all’avanguardia con le ultime tecnologie in ambito sia di controllo che di produzione , oggi Cloema ha ampliato considerevolmente i propri ambiti territoriali , un tempo strettamente legati all’area fiorentina.

Le nostre collaborazioni riguardano molti centri di ricerca dell’INAF a partire da quello di Firenze (Arcetri) , Bologna (Medicina), Sardegna Cagliari, Sicilia Noto, e molti dipartimenti universitari di ingegneria , fisica ed ottica .

I nostri prodotti variano da piccole produzione di pezzi unici/prototipi dedicati allo studio preliminare ed alla messa a punto , fino alla produzione definitiva dei particolari destinati alla messa in opera, produciamo da piccole guida d’onda lavorate per elettroerosione , transizioni, trasduttori , feed ,dewar e molto altro.

L’accuratezza della realizzazioni e la precisione delle misure , in pochi altri ambiti riveste un ruolo così importante per il funzionamento finale delle apparecchiature come in questo. Il nostro Know-how è ormai diventato garanzia di funzionamento affidabilità e ripetibilità, garantendo sempre la soddisfazione del cliente.

3

Prototipazione

Grazie alla collaborazione di Cloema con il dipartimento di Ingegneria Meccanica dell’Università di Firenze , abbiamo portato avanti negli anni sperimentazioni e prototipazioni specialmente in ambito Ferroviario ,giungendo alla realizzazione di apparecchiature uniche e altamente tecnologiche. Da ganci strumentati per lo studio delle forze presenti tra motrice e vagoni ,alla realizzazione di staffe fermacarro antisvio di nuova concezione.

4

Le nostre lavorazioni per lappatura

Sfruttando la nostra esperienza e le nostre tecnologie , realizziamo su disegno del cliente piatti di lappatura, sottopiatti di lappatura, anelli di lappatura, anelli di ricondizionamento in ghisa . La nostra produzione può variare da singoli particolari a serie numerose, da diametri piccoli fino a diametri di 1500 mm

5

Controllo qualità

Il controllo qualità riveste un ruolo di primo piano , è per questo che Cloema investe costantemente sia in formazione del personale che dal punto di vista tecnologico. Un laboratorio completamente attrezzato ed informatizzato per il costante e continuo controllo della qualità dei prodotti e dei processi. La sala metrologica grazie ad una politica della gestione degli strumenti di misura rigidissima, alla temperatura controllata, alle macchine di misura tridimensionali Hexagon ed una fornitura di strumenti di misura completa e di altissima qualità, ci permette di fornire numerose certificazioni ,da report con macchina di misura tridimensionale , a certificazioni di rugosità ,certificazioni di durezza, certificazioni per controlli non distruttivi, tra cui metodo visivo VT , inoltre grazie alla collaborazione di partner esterni possiamo fornire certificazioni per (liquidi penetranti)PT-(controllo particelle magnetiche)MT-(controllo radiografico)RT-(controllo ultrasuoni)UT-(esami a correnti indotte)ET.

6

Ambito artistico, culturale

Anche in ambito artistico -culturale Cloema si è distingue come punto di riferimento per la realizzazione di attrezzature speciali ed uniche , come la riproduzione di macchine antiche per lo studio della cinematica realizzate per il museo Galileo, alla realizzazione per conto dell’Opera del Duomo di Firenze di una serie di telescopi didattici posizionati sulla terrazza nord di Palazzo Vecchio , fino alla progettazione e realizzazione dell’imponente e complessa macchina di movimentazione usata dall’ Opificio delle Pietre Dure di Firenze durante tutto il restauro delle porte del Battistero . Un lungo lavoro al quale Cloema ha partecipato con il massimo della tecnologia e della professionalità che ha permesso dopo secoli di riportare alla splendore iniziale un capolavoro unico , patrimonio dell’umanità.