lessphp fatal error: load error: failed to find /home/cloema.it/public_html/wp-content/themes/theme48472/bootstrap/less/bootstrap.lesslessphp fatal error: load error: failed to find /home/cloema.it/public_html/wp-content/themes/theme48472/style.less OMT 43GHz

OMT 43GHz

Gli OMT (OrthoMode Tansducer – Trasduttore di Modi Ortogonali) sono componenti passivi del front end di ricevitori radio, utilizzati in radioastronomia per separare le componenti ortogonali in polarizzazione lineare del segnale elettromagnetico proveniente dalla sorgente celeste osservata.
In figura sono riportati gli OMT del nuovo ricevitore Multifeed a 19 elementi ed a 43 GHz per il Sardinia Radio Telescope di INAF, fabbricati in tecnologia platelet mediante lavorazione meccanica di macchina a controllo con fresatura ad alta velocità ed elettroerosione a filo. La precisione media richiesta per questa lavorazione è nell’ordine del centesimo di millimetro sia nelle dimensioni che nelle geometrie . Il componente è in grado di operare nella banda 33.5 50 GHz con una perdita di inserzione inferiore all’uno percento ed un isolamento tra le polarizzazioni lineari inferiore all’uno per mille.

http://www.inaf.it/it